Soprintendenza archivistica della Sardegna

Nuovamente sul Breve: diritti delle donne e Santa Maria di mezo gosto

Terza festa del Breve di Villa di Chiesa

Venerdì 7 giugno 2019 h. 17.30
Sala "R. Branca" – Piazza Municipio - Iglesias

 

L’Amministrazione Comunale di Iglesias, l'Assessorato alla Cultura, con il proprio Archivio Storico Comunale, intendono festeggiare anche quest’anno la ricorrenza dell’8 giugno 1327, data in cui l'Infante Alfonso  d'Aragona, dopo la conquista della nostra città, che divenne la prima delle 7 Città Regie della Sardegna, ratificò il Breve di Villa di Chiesa.

Il Breve di Villa di Chiesa è il documento più importante custodito dall’Archivio Storico Comunale di Iglesias. E’ un prezioso esempio di statuto cittadino, nel quale si colgono: la storia medievale di tutto un territorio,   la figura del conte pisano Ugolino della Gherardesca, fondatore della città mineraria e suo dominatore nel periodo più antico della sua esistenza come città medievale, le basi del governo aragonese della città. Nel 1327 il Codice venne corretto e approvato da Alfonso d' Aragona che dominò la città dopo i pisani.

Per l’occasione, anche quest’anno, il 692° da quella data, sarà organizzato un convegno dal titolo:

“Nuovamente sul Breve: diritti delle donne e Santa Maria di mezo gosto”

nel quale si proporranno alcuni studi sul prezioso documento con l'intento di dimostrare quanto ancora questo possa essere studiato ed approfondito. Grazie al prezioso lavoro di ricerca di due giovani studiosi della nostra città, potremo apprezzare alcuni dei tanti aspetti dell'antico Statuto.

L'evento è inserito all'interno della International Archives Week 2019. #IAW2019

Interverranno:

l'Amministrazione Comunale;

la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna;

la Dott.ssa Roberta Piras con una relazione dal titolo: “La condizione giuridica della donna nel diritto romano e nel Breve di Villa di Chiesa”;

Il Dott. Fabio Manuel Serra con una relazione intitolata: “La festa di Sancta Maria di mezo gosto, il Breve e la tradizione religiosa di rito bizantino”;

Coordina la serata il dott. Alessandro Baldasserini, direttore del web magazine "GeoturismoOnline"

 

L’iniziativa è organizzata dalle archiviste paleografe dell'Archivio Storico Comunale di Iglesias

dott.ssa Daniela Aretino e dott.ssa Giorgia Marcìa.

Per info: 0781/274612,614

archivio@comune.iglesias.ca.it



Ultimo aggiornamento: 24/08/2022