Mostra e convegno Riccardo Simonetti - Le sue architetture nella Cagliari del primo Novecento

In occasione dell'edizione 2015 di "Monumenti Aperti", l'Associazione Giorgio Asproni, la Scuola di Architettura dell' Università di Cagliari e la Soprintendenza archivistica della Sardegna presentano una duplice iniziativa, dedicata alla figura dell'ingegnere cagliaritano Riccardo Simonetti (1873-1954).

...Collaboratore di grande valore, sia per la capacità..., per lo zelo, attività e conoscenza dell'arte costruttiva.. lo definisce nel 1902 l'ingegnere Giuseppe Costa, direttore dei lavori del nuovo palazzo comunale di Cagliari, predicendogli una vita professionale ricca di soddisfazioni.

Progettista di numerose opere che segnano fortemente il panorama urbano, Simonetti dispiega infatti la sua attività in vari ambiti, realizzando, nei primi decenni del Novecento, costruzioni di carattere religioso, pubblico e privato. Lo si ricorda
innanzitutto quale progettista e direttore dei lavori del nuovo cantiere della basilica di Bonaria e degli importanti interventi realizzati nella chiesa di Sant'Eulalia, ma è anche uno dei professionisti di riferimento della borghesia cagliaritana che gli affida la progettazione di alcune delle proprie dimore: recano la sua firma i disegni progettuali del palazzo Balletto e quelli per l'ampliamento del palazzo Valdès verso la piazza Marghinotti.

A Simonetti si deve inoltre il completamento degli edifici della Camera di Commercio e dell'attigua Banca Commerciale, parallelamente alla realizzazione di altre pregevolissime opere sia in città che nell'hinterland.

Galleria fotografica mostra

Galleria fotografica convegno

 

Cinque per mille   Le App del Ministero 

 Domenica al museo

Ogni prima domenica del mese ingresso
GRATUITO in tutti i luoghi
della cultura statali

 

 

 


Soprintendenza Archivistica della Sardegna
Via Marche 17  09127 Cagliari
Tel.  070 401610   Fax 070 401920
Cod.fisc. 80006410924
e-mail: sa-sar@beniculturali.it
pec: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it 
 Ministero   


© 2011-2014 MiBACT - Soprintendenza Archivistica della Sardegna - ∞ - Crediti | Note legali | Gestione dei cookie

pagina creata il 25/05/2015, ultima modifica 24/03/2016