Archivio SBS: avviato il recupero

Dallo scorso settembre e sino al prossimo aprile 2015, due archiviste specializzate, le dott.sse  Maria Clara Cominacini e Simonetta Mura, sono impegnate in un primo progetto di censimento complessivo dell'archivio della Società Bonifiche Sarde. Il lavoro è diretto dalla dott.ssa M. Patrizia Mameli, il funzionario della Soprintendenza che ha curato tutto l'iter del procedimento di custodia coattiva (art. 43 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), in seguito al quale la documentazione si trova oggi temporaneamente conservata presso l'Archivio di Stato di Oristano. 

L'importante archivio, contenente atti dal 1912 al 1989, fondamentali per la storia economica, politica e sociale dell'Isola, era stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante fin dal 1995, ma i circa 600 metri lineari di buste, registri, foto, disegni e progetti da cui è costituito si trovavano nei depositi della Società in uno stato di conservazione pessimo, tale da comprometterne senza rimedio l'integrità e da renderne impossibile la consultazione. La maggior parte delle carte versava in uno stato di forte degrado ed è stato perciò necessario far precedere il trasferimento da un intervento di spolveratura e disinfestazione.
L'intera operazione è finanziata dal MiBACT - Direzione generale per gli Archivi, con il contributo della Regione Sardegna.

Di seguito alcune immagini che testimoniano la situazione di degrado in cui versava nei locali dove era conservato e la situazione attuale:

 

Cinque per mille   Le App del Ministero 

 Domenica al museo

Ogni prima domenica del mese ingresso
GRATUITO in tutti i luoghi
della cultura statali

 

 

 


Soprintendenza Archivistica della Sardegna
Via Marche 17  09127 Cagliari
Tel.  070 401610   Fax 070 401920
Cod.fisc. 80006410924
e-mail: sa-sar@beniculturali.it
pec: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it 
 Ministero   


© 2011-2014 MiBACT - Soprintendenza Archivistica della Sardegna - ∞ - Crediti | Note legali | Gestione dei cookie

pagina creata il 27/05/2015, ultima modifica 28/05/2015