Archivio SBS

L'archivio della Società Bonifiche Sarde, costituito da circa 11.800 pezzi, databili 1912-1989, fu dichiarato di notevole interesse storico nel 1995.

Esso costituisce una fonte primaria per le vicende imprenditoriali di Mussolinia, oggi Arborea, prima città di fondazione fascista, e per la storia del progetto di bonifica e di colonizzazione della piana di Terralba, concessa dallo Stato alla Società per il risanamento e lo sfruttamento economico.

L'archivio conserva, inoltre, documenti di alcune società facenti capo al Gruppo Elettrico Sardo, artefice del modello di sviluppo, ideato da Francesco Saverio Nitti e progettato da Angelo Omodeo, basato sullo sfruttamento delle acque e dell'energia idroelettrica.

Purtroppo tanta parte di questo patrimonio si è trovato per decenni in uno stato di conservazione pessimo, tale da compromettere senza rimedio l'integrità di una parte della documentazione e da renderne impossibile la consultazione.

È stato perciò necessario attivare un procedimento di custodia coattiva (art. 43 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), finalizzato a trasferire l'intero complesso documentario - previo intervento di spolveratura e disinfestazione - presso l'Archivio di Stato di Oristano.

Qui esso è fatto oggetto di un progetto di censimento generale e nel prosieguo sono previsti diversi interventi di riordinamento, inventariazione e digitalizzazione.

Di seguito alcune immagini che testimoniano la situazione di degrado in cui versava nei locali dove era conservato e la situazione attuale:

 

Cinque per mille   Le App del Ministero 

 Domenica al museo

Ogni prima domenica del mese ingresso
GRATUITO in tutti i luoghi
della cultura statali

 

 

 

 


Soprintendenza Archivistica della Sardegna
Via Marche 17  09127 Cagliari
Tel.  070 401610   Fax 070 401920
Cod.fisc. 80006410924
e-mail: sa-sar@beniculturali.it
pec: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it 
 Ministero   

 


© 2011-2014 MiBACT - Soprintendenza Archivistica della Sardegna - ∞ - Crediti | Note legali | Gestione dei cookie

pagina creata il 27/05/2015, ultima modifica 28/03/2018