Archivio Società Bonifiche Sarde (SBS)

L'archivio della Società Bonifiche Sarde, costituito da circa 11.800 pezzi, databili 1912-1989, fu dichiarato di notevole interesse storico nel 1995.

Esso costituisce una fonte primaria per le vicende imprenditoriali di Mussolinia, oggi Arborea, prima città di fondazione fascista, e per la storia del progetto di bonifica e di colonizzazione della piana di Terralba, concessa dallo Stato alla Società per il risanamento e lo sfruttamento economico.

L'archivio conserva, inoltre, documenti di alcune società facenti capo al Gruppo Elettrico Sardo, artefice del modello di sviluppo, ideato da Francesco Saverio Nitti e progettato da Angelo Omodeo, basato sullo sfruttamento delle acque e dell'energia idroelettrica.

Purtroppo tanta parte di questo patrimonio si è trovato per decenni in uno stato di conservazione pessimo, tale da compromettere senza rimedio l'integrità di una parte della documentazione e da renderne impossibile la consultazione.

È stato perciò necessario attivare un procedimento di custodia coattiva (art. 43 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), finalizzato a trasferire l'intero complesso documentario - previo intervento di spolveratura e disinfestazione - presso l'Archivio di Stato di Oristano.

Qui, in diverse tranches, è oggetto di interventi mirati al suo recupero e alla sua salvaguardia, attraverso finanziamenti della Direzione Generale Archivi del MiBACT e della Fondazione di Sardegna che hanno portato alla realizzazione di un censimento generale e nel prosieguo diversi interventi di riordinamento, inventariazione e digitalizzazione. 

Dal 22 febbraio 2018, grazie al finanziamento della Direzione Generale Archivi, è iniziato il progetto di riordinamento di ulteriori 60 ml di documentazione dei 350 ml totali restanti.

Di seguito alcune immagini che testimoniano la situazione di degrado in cui versava nei locali dove era conservato e la situazione attuale:

 

Cinque per mille   Le App del Ministero 

 Domenica al museo

Ogni prima domenica del mese ingresso
GRATUITO in tutti i luoghi
della cultura statali

 

 

 

 

 


Soprintendenza Archivistica della Sardegna
Via Marche 17  09127 Cagliari
Tel.  070 401610   Fax 070 401920
Cod.fisc. 80006410924
e-mail: sa-sar@beniculturali.it
pec: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it 
 Logo MiBAC   

 

 


© 2011-2014 MiBACT - Soprintendenza Archivistica della Sardegna - ∞ - Crediti | Note legali | Gestione dei cookie

pagina creata il 27/05/2015, ultima modifica 12/06/2018