Valorizzazione

L'attività di valorizzazione costituisce, al pari della vigilanza, uno degli aspetti fondamentali dell'azione di salvaguardia svolta dall'Amministrazione Archivistica a favore del patrimonio documentario.

In questo ambito la Soprintendenza ha avviato un proficuo confronto sia con i possessori di archivi che con altri soggetti a vario titolo impegnati nel campo culturale. Ne è scaturita una più ampia e dinamica fruizione del bene archivistico, caratterizzata da tappe significative, quali l'istituzione di laboratori didattici, mostre, visite guidate, seminari, convegni, corsi di formazione e di aggiornamento, prodotti multimediali, pubblicazioni e in particolare la stampa di inventari, cataloghi e guide. Tra tutte le iniziative di valorizzazione, comunque, le mostre sia tematiche che dedicate a singoli archivi rivestono un ruolo del tutto particolare per il loro notevole impatto sul pubblico.  

Una lunga serie di esposizioni, anche a livello internazionale, ha infatti progressivamente contrassegnato l'attività della Soprintendenza. Tali manifestazioni sono state a loro volta protagoniste primarie della mostra "Dall'oblio alla valorizzazione. Gli archivi pubblici, privati ed ecclesiastici in Sardegna", realizzata in collaborazione col Comune di Cagliari, in occasione della III Settimana per la cultura del 2001.

 

Cinque per mille   Le App del Ministero 

 Domenica al museo

Ogni prima domenica del mese ingresso
GRATUITO in tutti i luoghi
della cultura statali

 

 

 


Soprintendenza Archivistica della Sardegna
Via Marche 17  09127 Cagliari
Tel.  070 401610   Fax 070 401920
Cod.fisc. 80006410924
e-mail: sa-sar@beniculturali.it
pec: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it 
 Ministero   


© 2011-2014 MiBACT - Soprintendenza Archivistica della Sardegna - ∞ - Crediti | Note legali | Gestione dei cookie

pagina creata il 07/04/2011, ultima modifica 16/05/2013