Soprintendenza archivistica della Sardegna

"… col timone arrischiare di sapere come tagliare il mare"

Esperienze di didattica e valorizzazione negli archivi scolastici

Giornate europee del Patrimonio culturale
26 e 27 settembre 2020
Learning for life - Imparare per la vita

Anche quest'anno, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali, si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, che nell’edizione 2020 sono ispirate al tema Learning for life - Imparare per la vita.

La Soprintendenza archivistica della Sardegna aderisce all'iniziativa allestendo presso la propria sede di palazzo Barrago in via Marche 17, un percorso espositivo dal titolo:

… col timone arrischiare di sapere come tagliare il mare"
Esperienze di didattica e valorizzazione negli archivi scolastici

I visitatori potranno scoprire alcuni aspetti della storia dell'istruzione in Sardegna attraverso due iniziative di didattica e valorizzazione focalizzate sugli archivi scolastici. La prima sezione sarà costituita dai materiali prodotti durante un laboratorio didattico realizzato dall'Istituto Comprensivo Statale n. 1 Porcu-Satta di Quartu Sant'Elena su documentazione dell'archivio comunale. Nella seconda sezione verrà ospitata la mostra "Cronaca di una scuola: I bambini, la scuola, la miniera, nelle cronache delle maestre degli anni 30”, realizzata dall'Associazione Scu.Di.Mi - Scuole di miniera di Iglesias, che opera per valorizzare la storia della comunità mineraria dell'iglesiante.

La mostra sarà visitabile sabato 26 settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 13; le visite saranno gestite con ingressi contingentati, nel rispetto delle misure di massima sicurezza e di prevenzione antiCovid-19.

Ingresso libero



Ultimo aggiornamento: 24/08/2022