Soprintendenza archivistica della Sardegna

500 Giovani per la cultura

"Sardegna: una miniera di archivi" è un percorso multimediale attraverso i luoghi della memoria dell'attività mineraria in Sardegna, risultato del lavoro di ricerca e valorizzazione sul patrimonio documentario realizzato presso la Soprintendenza archivistica della Sardegna all'interno del Programma “500 Giovani per la cultura”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le partecipanti alle attività, dopo uno specifico percorso formativo, sono state impegnate dal mese di Settembre 2015 al mese di Giugno 2016 nella realizzazione di uno dei tre progetti previsti dal Programma straordinario per l’attuazione dell’art. 2 del decreto “Valore cultura” (6 Dicembre 2013).

Nello specifico, nell’ambito della linea di progetto “Il territorio: le eccellenze”, hanno ideato e realizzato un itinerario storico, consultabile online, dedicato al patrimonio minerario sardo, con particolare attenzione alla valorizzazione delle fonti archivistiche che ne narrano la storia.

Dopo un’accurata ricognizione sul territorio e un'impegnativa individuazione e selezione dei fondi e dei soggetti detentori dei materiali documentari, è stata avviata la ricerca presso gli archivi prodotti dalle società minerarie dismesse e presso altri archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante (o in via di dichiarazione) dalla Soprintendenza archivistica.

Vai al sito



Ultimo aggiornamento: 24/08/2022