PEC: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sa-sar@beniculturali.it  tel:  070 401610

Soprintendenza archivistica della Sardegna

Monumenti aperti a Iglesias: L'archivio storico minerario Igea S.p.a.

Archivio Storico Minerario IGEA S.p.A., località Monteponi, Iglesias - Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, Comune di Iglesias, Igea S.p.A.

2 e 3 giugno, 2018 - Apertura straordinaria

L'Archivio Storico Minerario, e il luogo dove esso sorge, rappresentano un vero e proprio percorso sul filo della memoria di una storia che parla di persone, di progresso tecnologico, di vicende sindacali e lotte operaie, di successi e progressive cadute di quella che è stata la prima e maggiormente diffusa industria sarda.
Tale immenso patrimonio documentario è stato dichiarato nel 1994 (e confermato nel 2006) dalla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) bene di interesse storico particolarmente importante.
La proprietà dell'archivio, che vanta anche un riconoscimento da parte dell'UNESCO in quanto inserito nel Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, è passata nel 1999 all'Igea Spa, nella quale sono confluiti tutti gli archivi delle società dismesse. 
Dopo un' intensa attività di recupero della documentazione archivistica, durata circa vent'anni, e vari spostamenti di sede, l'archivio storico ha attualmente trovato una sistemazione definitiva presso gli ex magazzini generali della Monteponi nel sito omonimo in Iglesias, complesso storico risalente al 1898 e recentemente ristrutturato con fondi strutturali europei - POR Sardegna. Si tratta di un ampio e suggestivo spazio nel cuore del
villaggio di Monteponi, un tempo pullulante di vita, dove tra gli impianti dismessi, hanno trovato spazio le carte d'archivio, voce di una storia che attende di essere narrata.
Oltre alla documentazione prodotta dalle società dismesse trovano spazio una sala di studio/convegni, uno spazio espositivo che viene ospitato all'interno delle vecchie celle (un tempo impiegate per i prigionieri condannati ai lavori forzati), un percorso fotografico e una collezione di modelli lignei di macchinari prodotti tra il 1900 e il 1981 dai falegnami della Monteponi.

Contatti:
Segreteria Igea
segr.dir@igeaspa.it
tel 0781491404

dott. Alessandro Cuccu
acuccu@igeaspa.it
tel 0781491559

sig.ra Valentina Enne
venne@igeaspa.it
0781491568



Ultimo aggiornamento: 18/10/2018