Soprintendenza archivistica della Sardegna

Università

Strumenti per la gestione documentale

La Direzione Generale Archivi ha promosso alcuni anni fa un progetto di tutela e valorizzazione della documentazione storica delle università italiane, denominato Studium 2000. Ne è seguita la realizzazione del progetto Titulus 97, che ha portato alla redazione di un titolario e di un massimario di scarto per gli archivi correnti delle università italiane.

A seguito della riforma del settore universitario (l. 30 dic. 2010, n. 240) e della conseguente stesura dei nuovi statuti degli atenei, si è resa necessaria una revisione del piano di classificazione Titulus 97 per adattarne la struttura e i contenuti alle modificazioni istituzionali intervenute. 
In base alla convenzione sottoscritta nel 2012 dalla Direzione Generale Archivi e dal Consorzio interuniversitario sulla formazione- CoInFo, un gruppo di lavoro appositamente costituito ha prodotto, nell'ambito del progetto UniDOC, i seguenti strumenti:

• Nuovo piano di classificazione (titolario): in vigore dal 1 gennaio 2013, ha unificato i due precedenti modelli di piano di classificazione riservati alle strutture centrali e a quelle periferiche; 
• Modello di regolamento per albo on-line e sito web di ateneo
• Massimario di selezione dei documenti inerenti al fascicolo di personale universitario: personale docente e personale tecnico-amministrativo.

I risultati dell'attività svolta sono stati presentati in occasione di un convegno intitolato "I documenti contemporanei delle Università italiane", tenuto a Roma, presso la sede dell'Archivio Centrale dello Stato, il 5 aprile 2013. Sono stati costituiti, infine, due nuovi gruppi di lavoro che si occuperanno della redazione di ulteriori strumenti operativi: 
• Modello di regolamento in materia di procedimenti amministrativi delle Università italiane; 
• Massimario di selezione per i documenti inerenti al fascicolo di studente universitario.

 



Ultimo aggiornamento: 24/08/2022