PEC: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sa-sar@beniculturali.it  tel:  070 401610

Soprintendenza archivistica della Sardegna

Sito web

Siamo lieti di presentare il nuovo sito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna interamente riconfigurato su una piattaforma tecnologica aggiornata. Esso si modella ora su quello dell'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR sotto il profilo della struttura e della grafica e ne utilizza il software, in base ai principi del riuso e dell'economicità. 

Una sezione del sito è dedicata ad offrire un quadro il più possibile esaustivo delle attività di tutela archivistica, delle procedure che la regolano e degli strumenti  pensati per rispondere alle esigenze dei vari soggetti detentori di archivi (per queste pagine siamo debitori dei contenuti offerti dal sito della Soprintendenza Toscana).

Una sezione particolare intende invece fornire una panoramica sulla grande ricchezza e varietà degli archivi tutelati dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna (sul patrimonio culturale documentario di Enti pubblici, privati, ecclesiastici), sui progetti in corso per valorizzarli,  rendendo disponibili importanti strumenti  (ricerche online) per approfondirne la conoscenza culturale e la ricerca scientifica. In questa prospettiva, i contenuti già pubblicati nella struttura precedente sono stati aggiornati e arricchiti con nuove pagine e inserimenti (ad esempio Archivi sardi nella rete, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Scuola Normale Superiore di Pisa). 

Ringraziamo vivamente per la collaborazione Stefano Vitali Direttore dell’ICAR, Umberto Parrini della Scuola Normale Superiore di Pisa, Diana Toccafondi Soprintendente archivistico e bibliografico  della Toscana, e, per l’importante lavoro svolto, l’intero gruppo di lavoro, in particolare Antonio Venturoli, web master.

Cagliari 31/07/2018

Anna Castellino e Consuelo Costa
Responsabili del sito web

Francesca Klein
Soprintendente archivistico della Sardegna

 

Gruppo di lavoro

Coordinamento: Francesca Klein
Struttura e aggiornamento generale: Consuelo Costa
Web master: Antonio Venturoli e Luigi Puerari
Inserimento testi: Federica Lorrai e Carla Ruggeri 

I testi della sezione "Archivi tutelati", non espressamente firmati, sono a cura di: Anna Castellino

Realizzazione tecnica

Progettazione e coordinamento: Umberto Parrini
Progettazione informatica: Gianfranco di Tota
Progettazione grafica: Mirko Delcaldo

Aggiornamento

Coordinamento redazionale: Anna Castellino e Consuelo Costa
Responsabile della comunicazione: Vincenzo Gaias
Web master: Luigi Puerari  luigi.puerari@beniculturali.it

Caratteristiche tecniche

Il sito è stato realizzato tramite il content management system open source Typo3. Il software è stato progettato in conformità agli standard qualitativi del World Wide Web Consortium (W3C), utilizzando linguaggi quali l'XHML con DTD strict e CSS. L'adozione di tali standard ha permesso di rispondere ai requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative. 

 

Sito precedente

Il sito precedente della Soprintendenza Archivistica era stato progettato nel 2011 utilizzando gli European Minerva Project standards.

Punto di riferimento erano stati i risultati dell' Italian Minerva Working Group 5 - Identificazione dei bisogni degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune - in particolare il  Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici.

La realizzazione era avvenuta utilizzando il CMS Museo&Web

 

Precedenti responsabili del sito

Coordinamento: Anna Castellino
Web master: Antonio Venturoli



Ultimo aggiornamento: 04/10/2018