Soprintendenza archivistica della Sardegna

Struttura organizzativa

Si indicano qui di seguito gli incarichi del personale della Soprintendenza Archivistica di rilevanza per l'attività esterna dell'Istituto e per il servizio al pubblico.

DIREZIONE

Soprintendente

Monica Grossi  (Curriculum Vitae);(Dichiarazioni);(Nomina RPCT e RASA dell’Ufficio)

 

AREA I - PATRIMONIO ARCHIVISTICO

Responsabile: Enrico Fenu

Incarico di Posizione organizzativa (D.D.29/2023)

 

Tutela archivistica

Attività ispettiva sugli archivi esistenti nel territorio regionale. Relazioni alla dirigente con proposta di prescrizioni di tutela e conservazione destinate ai detentori di archivi tutelati. Istruttoria dei procedimenti di dichiarazione di interesse storico particolarmente importante. Istruttoria dei procedimenti autorizzativi, compresi quelli relativi allo scarto archivistico e alla consultazione. Vigilanza sugli interventi archivistici autorizzati proposti da terzi e su quelli di iniziativa dell’Ufficio, e verifica della regolare esecuzione. Partecipazione in rappresentanza della Soprintendenza a commissioni e gruppi di lavoro. Supporto alla dirigente nella raccolta dati per la relazione sulla performance quadrimestrale e annuale.

Personale assegnato: Consuelo Costa, Enrico Fenu, Fabrizio Frongia, Paola Demurtas (coll.)

L'attività di tutela è istruita, sulle diverse tipologie di archivi vigilati, dai funzionari responsabili secondo la seguente tabella:

Archivi della Regione e di altri Enti pubblici territoriali

Funzionario responsabile

Regione Autonoma della Sardegna;

enti, istituti e agenzie regionali

Enrico Fenu: coordinamento

Consuelo Costa

Fabrizio Frongia

Città Metropolitana di Cagliari

Consuelo Costa

Città Metropolitana di Sassari

Enrico Fenu

Provincia del Medio Campidano

Fabrizio Frongia

Provincia del Nord Est Sardegna

Fabrizio Frongia

Provincia di Nuoro

Consuelo Costa

Provincia dell’Ogliastra

Consuelo Costa

Provincia di Oristano

Enrico Fenu

Provincia del Sulcis Iglesiente

Fabrizio Frongia

Comuni della Città Metropolitana di Cagliari

Consuelo Costa

Enrico Fenu

Fabrizio Frongia

coll. Giovanna Cubeddu, Paola Demurtas

(cfr. Tabella)

Comuni della Città Metropolitana di Sassari

Enrico Fenu

coll. Giovanna Cubeddu

Comuni della Provincia del Medio Campidano

Fabrizio Frongia

coll. Giovanna Cubeddu

Comuni della Provincia del Nord Est Sardegna

Fabrizio Frongia

coll. Paola Demurtas

Comuni della Provincia di Nuoro

Consuelo Costa

coll. Paola Demurtas

Comuni della Provincia dell’Ogliastra

Consuelo Costa

coll. Paola Demurtas

Comuni della Provincia di Oristano

Enrico Fenu

coll. Giovanna Cubeddu

Comuni della Provincia del Sulcis Iglesiente

Fabrizio Frongia

coll. Giovanna Cubeddu

Archivi di Enti pubblici non territoriali

 

Agenzie fiscali, enti pubblici economici, camere di commercio

Consuelo Costa

coll. Giovanna Cubeddu

Enti previdenziali e assistenziali

Consuelo Costa

Aziende sanitarie e ospedaliere

Fabrizio Frongia

coll. Paola Demurtas

Istituti scolastici e Università

Enrico Fenu

coll. Giovanna Cubeddu

Ordini professionali

Fabrizio Frongia

coll. Paola Demurtas

Archivi privati

 

Persone e Famiglie

Enrico Fenu

coll. Paola Demurtas

Archivi di Architettura

Enrico Fenu

Cultura e spettacolo

Consuelo Costa

coll. Giovanna Cubeddu, Paola Demurtas

Imprese

Consuelo Costa

coll. Giovanna Cubeddu

Istituti di credito e fondazioni bancarie

Consuelo Costa

Partiti politici

Enrico Fenu

coll. Giovanna Cubeddu

Associazioni sindacali

Fabrizio Frongia

Società sportive

Fabrizio Frongia

Archivi ecclesiastici

 

Arcidiocesi di Cagliari

Consuelo Costa

Diocesi di Iglesias

Fabrizio Frongia

Diocesi di Lanusei

Consuelo Costa

Diocesi di Nuoro

Consuelo Costa

Arcidiocesi di Oristano

Enrico Fenu

Diocesi di Ales-Terralba

Enrico Fenu

Arcidiocesi di Sassari

Enrico Fenu

Diocesi di Alghero-Bosa

Enrico Fenu

Diocesi di Tempio-Ampurias

Fabrizio Frongia

Diocesi di Ozieri

Enrico Fenu

Altri enti ecclesiastici

Consuelo Costa

Enrico Fenu

Fabrizio Frongia

 

Mercato antiquario

Referente: Consuelo Costa

Controllo del mercato antiquario, rapporti con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

 

Prestiti all'estero e autorizzazioni all'esportazione

Referente: Fabrizio Frongia

Istruttoria per prestiti all’estero. Ufficio esportazione archivi.

 

Unità operativa rilievo danni per l’Unità di crisi regionale

Referenti: Consuelo Costa, Enrico Fenu

Coordinamento con l’Unità di crisi regionale e rilevazione dei danni subiti dal patrimonio culturale archivistico.

 

Sistemi informativi archivistici

Referente: Consuelo Costa

Redazione e controllo testi nel Sistema informativo unificato delle Soprintendenze archivistiche.

 

Servizi educativi, formazione e ricerca

Referente: Enrico Fenu

Servizi educativi, formazione, ricerca, servizio civile, tirocini e volontariato.

Personale assegnato: Enrico Fenu, Lara Aruj, Barbara Mura

 

Biblioteca d’istituto

Referente: Fabrizio Frongia

Catalogazione e gestione del patrimonio bibliografico dell’istituto e servizio al pubblico.

Personale assegnato: Fabrizio Frongia, Barbara Mura

 

Valorizzazione

Referente: Enrico Fenu

Ideazione, promozione e allestimento delle iniziative di valorizzazione a cura della Soprintendenza o dei soggetti detentori di archivi tutelati.

Personale assegnato: Enrico Fenu, Lara Aruj, Consuelo Costa, Fabrizio Frongia, Barbara Mura, Gianluca Pilia

 

Sito web e canali social di comunicazione

Referente: Enrico Fenu

Ideazione e redazione dei contenuti del sito web, della pagina Facebook e Instagram.

Personale assegnato: Enrico Fenu, Barbara Mura

 

AREA II - AMMINISTRAZIONE E FUNZIONAMENTO

Responsabile: Enrica Dessì

Incarico di Posizione organizzativa (D.D.29/2023)

 

Attività amministrativo–contabile, gestione del personale

Referente: Enrica Dessì

Attività relative alla gestione giuridica ed economica del personale dipendente e di supporto. Sicurezza e salute dei lavoratori, rapporti con il fornitore dei relativi servizi (SINTESI). Gestione e rendicontazione della contabilità e della spesa. Programmazione ordinaria triennale dei LL.PP.. Istruttoria per l’acquisizione di beni e servizi per la Sede. Monitoraggio dati per l’attività di referto Rendiconto Generale dello Stato. Gestione della piattaforma dei crediti commerciali del MEF. Adempimenti relativi al Piano trasparenza e anticorruzione. Adempimenti relativi ai portali di monitoraggio. Supporto alla dirigente nella raccolta dati per la relazione sulla performance quadrimestrale e annuale. Gestione e manutenzione della sede: affidamento e gestione del servizio di pulizie; gestione e manutenzione degli impianti e dei sistemi di sicurezza; interlocuzione con i fornitori e con le imprese di manutenzione.

Personale assegnato: Enrica Dessì, Lara Aruj, Enrico Fenu, Gianluca Pilia, Romina Piras

 

Servizio gestione informatica del protocollo, dei flussi documentali e degli archivi

Responsabile: Consuelo Costa

Focal point: Enrico Fenu

Apertura della corrispondenza pervenuta sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, protocollazione, classificazione e fascicolazione. Gestione del sistema GIADA, con effettuazione dei salvataggi e delle stampe di sicurezza. Tenuta dell’archivio corrente, elaborazione e aggiornamento degli strumenti di corredo. Trasferimento annuale dei fascicoli chiusi dall'archivio corrente a quello di deposito. Supporto ai funzionari nella consultazione dell'archivio e nella fascicolazione dei documenti loro assegnati.

Personale assegnato: Consuelo Costa, Lara Aruj, Enrica Dessì, Enrico Fenu, Fabrizio Frongia, Romina Piras

 

Consegnatario

Consegnatario: Enrico Fenu

Sostituto consegnatario: Gianluca Pilia

Gestione dei beni mobili dell’Ufficio e adempimenti relativi (DPR 254/2002): presa in consegna dei beni mobili dello Stato, distribuzione dei beni di facile consumo, controllo del livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli Uffici. Gestione su portale GECO.

 

Servizi ausiliari e di vigilanza e custodia

Referente: Enrica Dessì

Accoglienza; Centralino; Ricezione, spedizione e consegna della posta cartacea; Controllo della sede dell’Istituto e rapporti con i manutentori e il personale di vigilanza e pulizia.

Personale assegnato: Enrica Dessì, Lara Aruj, Gianluca Pilia, Romina Piras

 

ELENCO DEL PERSONALE E CONTATTI

dott.ssa Monica Grossi, dirigente di II fascia archivista di Stato

dott.ssa Consuelo Costa, funzionaria archivista di Stato - consuelo.costa@cultura.gov.it

dott. Enrico Fenu, funzionario archivista di Stato - enrico.fenu@cultura.gov.it

dott. Fabrizio Frongia, funzionario archivista di Stato - fabrizio.frongia@cultura.gov.it

dott.ssa Enrica Dessì, funzionaria amministrativa - enrica.dessi@cultura.gov.it

dott.ssa Lara Aruj, assistente amministrativo-gestionale - lara.aruj@cultura.gov.it

sig. Gianluca Pilia, addetto ai servizi di supporto - gianluca.pilia@cultura.gov.it

dott.ssa Paola Demurtas, collaboratrice archivista - ALES - paola.demurtas@cultura.gov.it

sig.ra Romina Piras, collaboratrice amministrativa - ALES - romina.piras@cultura.gov.it

dott.ssa Barbara Mura, AFAV - Museo archeologico nazionale di Cagliari (distacco a tempo parziale) -  barbara.mura@cultura.gov.it

 

 



Ultimo aggiornamento: 26/02/2024