Soprintendenza archivistica della Sardegna

Celestina Sanna racconta...

Venerdì 28 settembre 2018, alle ore 17,30, nella Sala Conferenze dell'Archivio storico Comunale di Iglesias, avrà luogo un incontro con l'archivista paleografa dott.ssa Celestina Sanna.

 

La dottoressa Celestina Sanna, archivista paleografa, per moltissimi anni direttrice dell'Archivio Storico Comunale di Iglesias, si racconta in una serata che vuole essere un tributo alla sua intensa, lunga, faticosa ma brillante carriera professionale ed al suo sofferto ma energico vissuto personale. Dalle difficoltà giovanili, dovute alla condizione sociale non certo agiata, all'affermazione lenta ma inesorabile, gentile ma decisa, di una personalità ed una professionalità da sempre unanimemente riconosciuta.

Dalla gestione dell'ufficio protocollo, agli studi presso l'Archivio di Stato di Cagliari, all'affermazione come archivista, al recupero dei documenti dell'attività mineraria dismessa e fino alla continua attività di ricerca storica e la conseguente pubblicazione dei suoi studi. Superata da tempo l'età della pensione, continua a frequentare le sale studio degli archivi occupandosi di ricerche storiche varie con la passione e certosina precisione che l'ha sempre contraddistinta. Impossibile riassumere qui tutti i suoi interessi. La giornalista Valentina Orgiu dialogherà con Celestina per fare emergere almeno una buona parte di questa straordinaria esistenza ed attività, alla quale l'intera città di Iglesias deve molto.

Ingresso libero.