PEC: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sa-sar@beniculturali.it  tel:  070 401610

Soprintendenza archivistica della Sardegna

Creato nuovo sito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna

Siamo lieti di presentare il nuovo sito della Soprintendenza Archivistica della Sardegna interamente riconfigurato su una piattaforma tecnologica aggiornata. Esso si modella ora su quello dell'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR sotto il profilo della struttura e della grafica e ne utilizza il software, in base ai principi del riuso e dell'economicità.

Una sezione del sito è dedicata ad offrire un quadro il più possibile esaustivo delle attività di tutela archivistica, delle procedure che la regolano e degli strumenti  pensati per rispondere alle esigenze dei vari soggetti detentori di archivi (per queste pagine siamo debitori dei contenuti offerti dal sito della Soprintendenza Toscana).

Una sezione particolare intende invece fornire una panoramica sulla grande ricchezza e varietà degli archivi tutelati dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna (sul patrimonio culturale documentario di Enti pubblici, privati, ecclesiastici), sui progetti in corso per valorizzarli,  rendendo disponibili importanti strumenti  (ricerche online) per approfondirne la conoscenza culturale e la ricerca scientifica. In questa prospettiva, i contenuti già pubblicati nella struttura precedente sono stati aggiornati e arricchiti con nuove pagine e inserimenti (ad esempio Archivi sardi nella rete, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Scuola Normale Superiore di Pisa). 

Ringraziamo vivamente per la collaborazione Stefano Vitali Direttore dell’ICAR, Umberto Parrini della Scuola Normale Superiore di Pisa, Diana Toccafondi Soprintendente archivistico e bibliografico  della Toscana, e, per l’importante lavoro svolto, l’intero gruppo di lavoro, in particolare Antonio Venturoli, web master.

Cagliari 31/07/2018

Anna Castellino e Consuelo Costa                                         Francesca Klein
Responsabili del sito web                                                        Soprintendente archivistico della Sardegna                                           

Vai alla pagina del sito