Soprintendenza archivistica della Sardegna

4° incontro del ciclo di convegni Sardegna fuori di Sardegna

Mercoledì 6 giugno alle ore 16 vi aspettiamo alla MEM per il quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Sardegna fuori di Sardegna" organizzato dalla Soprintendenza archivistica.

Il tema dell'incontro sarà: 

La Sardegna negli archivi toscani

Intervengono:

Bianca FADDA, La Sardegna negli archivi pisani. Il caso dell’Opera di Santa Maria di Pisa. 
La Sardegna fu uno dei luoghi nei quali l’Opera di Santa Maria di Pisa, ente preposto alla costruzione della Cattedrale di Pisa, si affermò maggiormente, anche in virtù dello stretto legame esistente tra la Chiesa pisana e l’Isola, uno speciale rapporto cominciato proprio negli anni immediatamente successivi alla costruzione del Duomo, per iniziativa del pontefice Gregorio VII e destinato a protrarsi, con alterne vicende, per parecchi secoli.

Franco MASALA, La donazione delle carte Allegretti - Crespellani alla città di Cagliari.
Ritorna a Cagliari una serie di documenti conservati finora a Firenze e raccolti dai professori Umberto Allegretti e Teresa Crespellani che hanno deciso, in modo disinteressato, di donarli al Comune della loro città d’origine. Si tratta di carte riguardanti momenti particolarmente significativi della recente storia cittadina ed, in particolare, le vicende legate alla lotta per la casa nel Borgo di S. Elia e nel centro storico (anni Sessanta e Settanta del Novecento) o i movimenti dei “cattolici del dissenso” attivi a Cagliari durante e dopo i lavori del Concilio Vaticano II. 
In un’ottica che privilegia gli aspetti socio-politici e i primi sentori di una democrazia partecipata dal basso, ricorrendo anche a materiali “poveri” come i ciclostilati o i verbali delle assemblee, le carte Allegretti-Crespellani consentono di contribuire alla ricostruzione di fatti significativi della storia di Cagliari.