Soprintendenza archivistica della Sardegna

3° incontro del ciclo di convegni Sardegna fuori di Sardegna

Mercoledì 30 maggio alle ore 16 vi aspettiamo alla MEM per il terzo appuntamento del ciclo di incontri "Sardegna fuori di Sardegna" organizzato dalla Soprintendenza archivistica.

Il tema dell'incontro sarà: 

La Sardegna sabauda tra Torino Parigi e Londra

Intervengono:

Giampaolo SALICE
La Sardegna sabauda negli archivi di Torino, Parigi e Londra

La modernità della Sardegna è frutto di iterazioni multivocali e trans-territoriali che abbracciano l'intero spazio euro-mediterraneo. Reti di relazione che mostrano come l’antico regno insulare fosse perfettamente inserito nel cangiante quadro di valori, spinte politico-istituzionali e socio-culturali intorno ai quali si è definita la civiltà del Vecchio Continente. La partecipazione del Regno di Sardegna ai percorsi di edificazione dello spazio europeo emerge con particolare evidenza dalla documentazione archivistica custodita negli archivi degli antichi Stati Italiani e in quelli delle principali potenze come Francia e Gran Bretagna. In occasione dell’appuntamento si darà conto dei percorsi attraverso i quali simili fonti sono state reperite, studiate ed utilizzate nell'Archivio di Stato di Torino e in quelli nazionali di Parigi e Londra (Kew Gardens) per ricostruire alcuni momenti chiave della storia della Sardegna del Settecento.

Mariangela RAPETTI
L’Università degli Studi di Cagliari nell’Archivio di Stato di Torino

Saranno ripercorsi i passi della “rifondazione” dell’Università di Cagliari attraverso lo spoglio virtuale dei documenti torinesi. L’Archivio di Stato di Torino, nella Sezione Corte, conserva infatti le tracce documentarie delle riforme avviate dal sovrano Carlo Emanuele III Savoia. Le prime indagini esplorative hanno portato alla luce le proposte di rinnovamento, i dispositivi regi alle relazioni che ne testimoniano l’applicazione e i risultati.