PEC: mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it   e-mail: sa-sar@beniculturali.it  tel:  070 401610

! AVVISO URGENTE !

La sede della Soprintendenza archivistica è momentaneamente chiusa per l'emergenza COVID-19. Per comunicazioni avvalersi esclusivamente degli indirizzi di posta elettronica.

Soprintendenza archivistica della Sardegna

Compito della Soprintendenza è vigilare e tutelare gli archivi degli Enti pubblici e quelli privati sull'intero territorio regionale sardo 
"Casa Barrago", l'attuale sede della Soprintendenza, venne realizzato tra il 1913 ed il 1915 dal commerciante Agostino Casaccia 
Dall'archivio del comune di Oristano: Llibre de Regiment 
Dagli archivi privati: albero genealogico della famiglia De Magistris di Castella 
Dagli archivi di enti di assistenza: una cartolina di richiesta notizie di un paziente ricoverato all'Ospedale psichiatrico di Cagliari 
Dall'archivio del comune di Iglesias: il "Breve di Villa di Chiesa" 
Ospedale psichiatrico Rizzeddu di Sassari: armadio dei sacchetti con gli effetti personali dei pazienti  
Registro Baccallar, 1585, conservato nell'archivio della Curia Vescovile di Alghero  
Un archivio della contemporaneità: le carte Allegretti - Crespellani  

Novità

SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE DEGLI AMBIENTI DI ARCHIVI E BIBLIOTECHE Emergenza Covid-19 - Linee guida

La prossima riapertura al pubblico degli archivi costituisce una fase alquanto delicata, che comporta la necessità di contemperare la tutela della salute di operatori ed utenti attraverso le misure di sanificazione di ambienti e depositi con la corretta conservazione del patrimonio documentario, il quale deve essere preservato da pratiche scorrette che potrebbero arrecargli danni irreparabili.

A tal fine pubblichiamo le Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche elaborate dagli specialisti dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL) del MiBACT alle quali tutti i detentori degli archivi dovranno scrupolosamente attenersi.

ICPAL: Linee guida per la gestione delle operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti di Archivi e Biblioteche

 

EMERGENZA COVID-19 - CHIUSURA DELLA SEDE

Si comunica che a seguito di quanto disposto dal D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" e dalle disposizioni ministeriali, a far data da oggi 19 marzo 2020 la sede della Soprintendenza archivistica resterà chiusa, sino a nuova comunicazione. 

Pur con il rallentamento dovuto alla situazione eccezionale (cfr. art. 103 D.L. 18/2020 sulla sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi) prosegue l'attività dell'Ufficio, che in questo periodo sarà raggiungibile esclusivamente tramite gli indirizzi di posta istituzionale PEO sa-sar@beniculturali.it e PEC mbac-sa-sar@mailcert.beniculturali.it.

Restano in vigore le misure di prevenzione precedentemente adottate (sospensione delle riunioni; sospensione dei sopralluoghi, delle missioni e di ogni attività sul territorio, fatte salve situazioni di estrema urgenza).

Si invita a consultare periodicamente il sito della Soprintendenza per ulteriori aggiornamenti.

 

Cagliari, 19 marzo 2020